Mazzamurelli: creature dispettose e dove trovarle

Il Mazzamurello è una creatura della tradizione folkloristica marchigiana... ma non solo.


Anche in Abruzzo potremmo trovare traccia di questo folletto dispettoso, e perfino in Sicilia è riuscito a portare scompiglio!


Non è facile vedere un Maz, ma riconoscerlo è semplicissimo: se entra in casa, continuerà a disturbarci con i suoi rumori molesti, ma... senza farci del male! Non è una creatura malvagia, è solo un po' dispettoso e goloso: nel libro "Il bosco delle lucciole" di Barbara Cerquetti, infatti, lo troviamo spesso a rubare biscotti al cocco all'ignaro protagonista e... a combinarne delle belle.

Però c'è una cosa molto buona, in questo folletto: è capace di metterci in contatto con il regno delle fate... sì, quelle fate strane, con i piedi caprini, che abitano i Monti Sibillini e che sono le ancelle della maga Sibilla.


Anche nella tradizione irlandese troviamo qualcosa del genere: il Leprechaun, che mette a soqquadro le case in cui entra, ma porta mola fortuna e molti soldi a chi lo avvista!


Se volete conoscere più a fondo fate, folletti e anche la maga Sibilla, vi consigliamo questo libro, che narra una grande storia di amicizia e avventura ambientata sui Monti Sibillini.


15 views0 comments

Recent Posts

See All